Il Supereroe Torna in Città! - Kijiji, il blog ufficiale

Il Supereroe Torna in Città!

Pinterest
superman

photo credits: Katherine Johnson

 

Dopo una lunga attesa fatta di rumors, foto e trailers che non hanno fatto altro che accrescere la curiosità dei fan, è arrivato il grande giorno: le avventure di Clark Kent, il più famoso giornalista del Daily Planet, ritornano sul grande schermo.

 

La Storia

Il grande ritorno arriva esattamente 10 giorni dopo i festeggiamenti per il 75° compleanno: fu infatti il 10 giugno 1938 che Kent (Superman nel tempo libero) fece il suo ingresso nella storia grazie alla DC Comics e alla pubblicazione delle sue avventure su Action Comics.

Il primo supereroe nella storia dei fumetti, Superman nacque in realtà da un’idea degli amici Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1932. I due stavano lavorando per una fanzine di fantascienza, che gli diede la possibilità di osservare il pubblico e di capire che i racconti di mondi lontani, i personaggi con poteri straordinari capaci di viaggiare nello spazio affascinavano moltissimo i lettori.

Eppure il loro primo Superman non era un eroe positivo, ma un cattivone pelato e telepatico che voleva conquistare il mondo. Fu qualche mese dopo che Siegel pensò di rimodellare il personaggio e farlo diventare un esempio positivo, un eroe ispirato alla tradizione epica.

Anche se il nuovo Superman aveva certamente un’attrattiva maggiore del precedente, non fu facile convincere le case editrici: nei sei travagliati anni che separano la nascita di Superman dalla sua pubblicazione su DC Comics (1938), Shuster arrivò addirittura a bruciare una copia di prova del fumetto, tanta era la sua frustrazione.

Va poi notato che le prime uscite dei fumetti Action Comics non erano interamente dedicate a Superman, e contenevano le storie di altri personaggi  quali Tex Thompson (Mr. America), Vigilante, Congo Bill e Tommy Tomorrow. Fu solo dal 1959 che il supereroe conquistò tutto lo spazio di Action Comics.

Proprio ripercorrendo i tanti anni che ci separano da quei giorni, un lungo periodo in cui Superman si è imposto come vera e propria icona della pop culture, Comics Book Resources ha fatto scegliere ai lettori le migliori 75 avventure del celebre Supereroe.

Vincitore è “Whatever Happened to the Man of Tomorrow?”, uscito nell’86:

 superfirst

Al secondo posto si piazza “For the Man Who has Everything?” (1985)

 supersecond

 

Infine, medaglia di bronzo per All-Star Superman (2006-08)

 

superthird

Il presente di Superman

A guardare bene la classifica, si capisce come questa sia una serie di fumetti che deve gran parte del suo successo a episodi piuttosto recenti, e quindi capace di avere un appeal tutto contemporaneo.

Sfruttando al meglio questa situazione in L’Uomo d’Acciaio, il regista Zack Snyder ha fornito un ritratto piuttosto tradizionale di Superman, spiegandone il passato e mostrando i suoi superpoteri senza risparmiare gli effetti speciali.

A sua volta, Snyder era stato scelto dal produttore Christopher Nolan perché, secondo quanto svelato al New York Times, il regista ha un’ “attitudine innata nel trattare i supereroi come personaggi reali”.

Accanto al protagonista, Henry Cavill, troverete poi due attori importanti: Russell Crowe interpreta Jor-El, ovvero il padre kryptoniano, mentre Kevin Costner è il padre adottivo sul pianeta Terra.

Infine, bisogna tenere a mente che Henry Cavill non è stato la prima scelta per il ruolo di Superman. Nonostante fosse già stato contattato per il precedente film, Superman Returns, Warner Bros aveva già chiesto a diversi attori prima di arrivare a lui: Matthew Goode, James Holzier, Armie Hammer, Matt Bomer, Joe Manganiello, Colin O’Donoghue e Zac Efron.

Come si è arrivati dunque alla scelta di Cavill? Decisivo è stato lo stesso Snyder, nel convincere la Warner a scegliere il primo attore non americano (Cavill è inglese) per interpretare Clark Kent.

Ripagando la fiducia concessagli, da grande appassionato di fumetti della DC qual è, si dice che l’attore britannico abbia poi letto un’enorme quantità di fumetti di Superman per calarsi meglio nel ruolo. Sarà abbastanza per allontanare lo spettro delle altre prime scelte? Ce lo direte voi stasera dopo la proiezione!

E se anche voi siete in clima Superman e siete in cerca dei tanti gadget sul suo mondo, fate un giro su Kijiji: tra fumetti, litografie, film e videogiochi troverete di tutto! 

Pinterest
The following two tabs change content below.

Alessandro Brunelli

Leave a Reply

  

  

  

Current day month ye@r *

Pinterest